Vespaiolo e Tai Rosso: i vini del Baccalà alla Vicentina

Il bianco e il rosso autoctoni del nostro territorio che si abbinano al baccalà alla vicentina.

In questo articolo vogliamo spiegarvi i motivi per cui tradizionalmente si abbinano il tai rosso o il vespaiolo al baccalà alla vicentina. Entrambi i vini si abbinano alla grande con il piatto di pesce tipico della nostra cucina.

 

Vespaiolo e Tai Rosso, le differenze

Il Vespaiolo è il vino bianco autoctono del territorio delle colline di Breganze, prodotto dall’omonima uva Vespaiola. È un vino che si beve fresco d’annata e proprio per questo motivo, unito alla sua leggerezza, è dotato di una spiccata acidità. Il Vespaiolo è indubbiamente l’abbinamento giusto per chi ama sentire il contrasto tra l’acidità e la grassezza/dolcezza del baccalà alla vicentina.

Il Tai Rosso, un tempo chiamato Tocai, è il vino rosso autoctono dei Colli Berici. Questo vitigno ha la stessa natura genetica del Cannonau di Sardegna, della Garnacha spagnola e del Grenache francese. Diversamente dai suoi “cugini” è un vino morbido e dotato di un tannino facile e tondo che ben si abbina al baccalà alla vicentina. È bene precisare che ci stiamo riferendo al Tai Rosso fresco d’annata e non ad alcune versioni elevate in barrique che stanno nascendo negli ultimi anni.

Uva Vespaiola Maculan Breganze
Grappolo uva Tai Rosso cantina Pialli Barbarano Mossano

Il matrimonio con il baccalà alla vicentina

Piatto della tradizione popolare, utilizzato soprattutto nei giorni di magro della Quaresima ed accompagnato da una fetta di polenta magari abbrustolita, è diventato oggi una delle eccellenze della cucina vicentina.

Per la ricetta e la modalità di preparazione visitate la nostra pagina sul baccalà alla vicentina.

È affascinante pensare come una materia prima proveniente dal nord Europa ha trovato nella provincia vicentina famiglie che con passione hanno saputo declinare e tramandare una ricetta unica nel suo genere. E che questa stessa ricetta trova il perfetto abbinamento con vini autoctoni presenti da sempre su questo territorio.

Ma quale dei due vini si abbina meglio al baccalà alla vicentina?

In realtà dobbiamo dire che entrambi i vini si abbinano bene con il baccalà alla vicentina e che l’abbinamento è una questione di gusti personali. Tuttavia gli abbinamenti possono variare anche in base alle sfumature che i vari ristoratori di Vicenza danno al piatto principe della cucina provinciale.

Per ulteriori informazioni:

Strada del Torcolato e dei vini di Breganze

Strada del Vino dei Colli Berici

Baccalà Osteria Madonnetta Marostica Vicenza