Torcolato, l’oro di Breganze che si beve anche a Marostica!

Il Torcolato di Breganze Doc è un vino dolce ottenuto dall’appassimento di uve locali. Lo producono solamente una ventina di vignaioli nella fascia pedemontana veneta compresa tra i fiumi Astico e Brenta.

L’origine del nome del vino “Torcolato”

Da nord a sud del Bel Paese vi sono numerosi vini dolci che si possono degustare, ma se vi trovate a Marostica allora dovete assaggiare il Torcolato!

Il Torcolato è un vino dolce ottenuto dall’appassimento di uve a bacca bianca autoctone di questo territorio: in prevalenza è vespaiola, ma anche pedevenda, garganega, durella ed altre varietà .

Il nome “Torcolato” deriva dalla tecnica di appassimento tradizionale nella quale i grappoli, dopo una accurata selezione in vigna, venivano legati a degli spaghi e attorcigliati (intorcolati) a delle travi di legno in locali ben areati e asciutti come, ad esempio, la soffitta della casa del contadino, detta “fruttaio”.

La produzione ai giorni nostri

Nei giorni nostri invece le uve vengono adagiate in casse anzichè essere appese. Qui vi rimangono per circa tre mesi dopodichè avviene una lenta torchiatura cui segue la fermentazione e successivamente una fase di riposo in botte di rovere o acciaio a discrezione del vignaiolo. Solitamente si beve dopo almeno tre o quattro anni.

Attualmente lo producono poco meno di venti aziende tra Breganze e Bassano del Grappa: Marostica si trova esattamente al centro di questo meraviglioso territorio.

Le caratteristiche e gli abbinamenti del Torcolato

“L’Oro di Breganze”, come viene detto, è un vino dal colore giallo brillante quasi dorato, al naso si sentono spesso note di miele e vaniglia, in bocca è dolce e pieno. E’ un vino che ben si abbina ai dolci della cucina tipica veneta ed alla biscotteria secca di questa regione come i “zaeti” e la “fregolotta” ma anche ai formaggi erborinati dei colli Berici e quelli stagionati dell’altopiano di Asiago. Non ci crederete ma qui si abbina anche al fegato alla veneziana.

La Strada del Torcolato

Esiste una associazione che lo tutela denominata la “Strada del Torcolato” ed anche una “Manignifica Fraglia”. Questo vino viene celebrato ogni anno nel mese di Gennaio in piazza a Breganze in occasione della prima spremitura detta appunto “la prima del Torcolato”.