Pasta e fagioli

Pasta e fasoi

Uno dei piatti più diffusi in Italia e tante sono le ricette. Il Lazio, la Toscana ed il Veneto sono comunque le regioni che ne hanno fatto un piatto tipico. Si tratta di un pietanza della tradizione povera contadina, che vedeva nei legumi un’ottima alternativa alla carne.

Nella cucina tipica veneta è un piatto prettamente autunnale, perché questo è il momento in cui si ammazza il maiale e quindi si usa insaporire la pasta e fagioli con le cotiche e con le ossa.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr fagioli freschi di Lamon oppure 200 gr di fagioli secchi ben lavati messi a bagno almeno 6 ore prima
  • 1 manciata di sale grosso
  • 1 cipolla
  • 6/8 chiodi di garofano
  • Acqua
  • 1 pacco di tagliolini all’uovo secchi oppure 1 pacco di ditalini

Esecuzione

Per una preparazione domestica vi consigliamo di mettere nella pentola a pressione i fagioli, aggiungere acqua fino al segno della pentola a pressione e una manciatina di sale grosso. Mettere nel fuoco massimo e quando la pentola fischia portarla nel fuoco minimo e lasciar cucinare per 40 min. Passare il tutto con il passaverdure in una pentola grande, avendo cura di escludere completamente le bucce.

Far bollire aggiungendo la cipolla infilzando i chiodi di garofano, aggiungere 1 lt circa di acqua, eventualmente un po’ di sale. Quando bolle aggiungere la pasta (se si usano i tagliolini all’uovo ricordarsi di sminuzzarli per bene), spegnere la fiamma e mescolare di tanto in tanto in modo che la pasta non si appiccichi.

Condimento segreto dell’Osteria Madonnetta
La pasta e fagioli può essere degustata bollente o tiepida. È curioso aggiungere nel piatto del radicchio di Treviso tagliato a pezzi oppure una cucchiaiata di trippe alla parmigiana.

Non deve mai mancare una croce di olio extravergine d’oliva ed una spolverata di pepe, che attenua i possibili gonfiori di pancia. Infine la “polvere magica” dell’Osteria Madonnetta.

Vino consigliato
Merlot Rosso Breganze